Function Block

Function Block definiscono sia l'algoritmo sia la dichiarazione di dati di una parte della logica utente. In seguito a tale definizione la logica può essere considerata una classe. Non è invocato il Function Block stesso, ma possono essere create diverse istanze di tale Function Block che poi possono essere usate separatamente. Ciascuna istanza possiede la sua copia privata della memoria della dichiarazione di dati che fornisce l'informazione sui dati necessaria per l'esecuzione della funzionalità Function Block.

La memoria privata della dichiarazione di dati di una istanza Function Block persiste dall'invocazione di questa istanza alla successiva. La memoria interna permette l'implementazione di funzionalità incrementale usando Function Block.

Di conseguenza, diverse invocazioni di un'istanza di un Function Block con le stesse variabili di ingresso, non forniscono necessariamente lo stesso risultato.

Diversamente dalle funzioni, i Function Block permettono di definire non solo una ma un set di variabili di uscita che rappresentano i risultati del Function Block.

Istanze Function Block possono essere dichiarate localmente per l'uso entro un POU. La dichiarazione dell'istanza Function Block entro un POU definisce allo stesso tempo lo scopo di tale istanza.

Argomenti correlati

Function Block

Funzioni definite da utente

L'ultima revisione: 2020-06-02Feedback su questa paginaPanasonic hotline