La generazione del codice delle istruzioni di controllo come if…end_if e case…end_case non utilizza i salti. Le condizioni di esecuzione dell'istruzione vengono invece impostate di conseguenza.
Il programma viene eseguito sempre attraverso ogni riga di codice, ma le istruzioni vengono eseguite solo se la condizione di esecuzione è TRUE.
In modalità a passi il debugger passerà sempre attraverso tutte le linee valide dell'editor ST anche se la condizione di controllo è FALSE e quindi le dichiarazioni non vengono eseguite. È possibile avviare il programma fino a raggiungere la successiva linea valida premendo <F10> (Esegui blocco) o <F11> (Esegui istruzioni).
Risultati del debug in modalità a passi attavarso il seguente codice editor ST:
I breakpoint vengono inseriti per essere eseguiti sempre indipendentemente dai risultati delle condizioni di controllo. È possibile avviare il programma fino a raggiungere il successivo breakpoint valido premendo <F5>.
Risultati del debug in modalità continua attraverso il seguente codice editor ST con tre breakpoint inseriti:
I breakpoint appositamente programmati vengono eseguiti in base alla condizione di controllo. È possibile avviare il programma fino a raggiungere il successivo breakpoint valido premendo <F11>.
Risultati del debug in modalità continua attraverso il seguente codice editor ST: