Editor dichiarazioni

Qui potete impostare opzioni che riguardano l'editazione di dichiarazioni nella lista variabili globali o nelle intestazioni del POU:

Opzione

Descrizione

Incrementa identificatore quando si inserisce una nuova dichiarazione

Se questa opzione è attivata, l'identificatore e l'indirizzo della variabile attuale nella lista variabili globali vengono automaticamente inseriti nella nuova linea della dichiarazione, da inserire con Modifica > Nuova dichiarazione > Prima oppure nella lista variabili globali o in un'intestazione del POU. Allora all'identificatore viene aggiunto il numero 1. Se l'identificatore finisce già con un numero, questo viene aumentato di un'unità. Nella lista variabili globali viene aumentato di un'unità anche l'indirizzo della variabile.

Se questa opzione non è attivata viene inserita solo una linea della dichiarazione vuota.

Copia commento informazione

Questa opzione può essere attivata solo se Incrementa identificatore quando si inserisce una nuova dichiarazione è attivo.

Se Copia commento informazione è attivo, il commento della variabile attuale viene automaticamente inserito nella nuova linea della dichiarazione oltre all'identificatore, all'indirizzo (solo nella lista variabili globali) e al tipo. Tali campi vengono inseriti nella lista variabili globali o in un'intestazione del POU se si aggiunge una nuova linea della dichiarazione con Modifica > Nuova dichiarazione > Dopo.

Autoaggiornamento dichiarazioni modificate

Se questa opzione è attivata, tutte le modifiche fatte a variabili globali nella lista variabili globali o a variabili locali in intestazioni del POU sono automaticamente adottate in tutte le intestazioni e i corpi del POU del progetto nel quale le variabili sono usate. Tale aggiornamento viene effettuato senza richiesta di conferma.

Dopo la cancellazione delle variabili globali, cancellare i loro riferimenti esterni da tutte le intestazioni dei POU

Dopo la cancellazione delle variabili globali, cancellare i loro riferimenti esterni da tutte le intestazioni del POU. Questa procedura può durare a lungo a seconda della grandezza del progetto. Per questo l'utente può disinserire qui l'aggiornamento delle intestazioni del POU.

Copia dichiarazione in POU dopo esport. automatica

Se questa opzione è attivata, ogni variabile globale per la quale viene cliccato il campo Esportazione automatica nella lista variabili globali viene inserita immediatamente e automaticamente come VAR_EXTERNAL nelle intestazioni di tutti i POU del programma tipo (PRG) o function block (FB). Questo vale sia per tutti i POU attuali sia per quelli creati successivamente.

Se questa opzione non è attivata, le variabili globali per le quali viene fatto clic nel campo Esportazione automatica nella lista variabili globali vengono solo inserite automaticamente nelle intestazioni di tutti i POU che verranno create in futuro per il progetto.

Utilizza filtro automatico nella finestra ancorabile delle variabili

Se questa opzione è attivata, tutti i tipi di dati ammissibili per l'inserimento vengono filtrati.

Esempio:

Numero linee da mostrare dopo l'apertura dell'editor

Specificare quante linee (max. 20) vanno mostrate dopo l'apertura del POU.

In Altro > Opzioni > Opzioni programma > Font e colori è possibile regolare colori, caratteri e zoom.

Argomenti correlati

L'ultima revisione: 2020-07-02Feedback su questa paginaPanasonic hotline