Caricare i dati del configuratore PROFIBUS DP da un file bin:
Con Carica il configuratore dati DP dal file si apre una finestra di dialogo di apertura file che permette di selezionare un file *.bin generato dal configuratore PROFIBUS DP. Da questo file vengono estratte tutte le informazioni per il modulo PROFIBUS nel PLC e per le variabili globali necessarie alla PROFIBUS_Library.
Copiare le variabili globali generate in una lista variabili globali (GVL):
Copia GV in permette di copiare le variabili globali generate nella lista variabili globali del progetto (se <Variabili globali> è selezionato) o nella lista variabili globali della libreria selezionata.
Ogni qualvolta si modificano i dati, occorre ripetere questa procedura! Le precedenti variabili globali del configuratore DP per questo modulo vengono eliminate.
Campi online:
I campi online Scarica i dati e Modulo di reset sono attivi solo in modalità online, la quale deve essere attivata prima di aprire questa finestra di dialogo.
Una volta aperta la casella combinata a discesa (combo box), tutti i moduli del PLC vengono sottoposti a scansione in cerca dei moduli PROFIBUS, dopo di che vengono visualizzati i relativi numeri di slot:
Da questi, è possibile selezionarne uno nel quale scaricare i dati.
Mediante Modulo di reset è possibile resettare il modulo PROFIBUS selezionato.
Con Cancella tutto tutti i dati vengono cancellati e tutte le impostazioni vengono resettate allo stato iniziale. Se si è online ed è stato selezionato un numero di slot con un modulo PROFIBUS valido, verrà richiesto se si desidera o meno resettare il modulo.
Adattare l'area di bit:
Questi campi permettono di selezionare l'area di memoria e l'offset in cui verranno scritte le variabili bit globali necessarie alla PROFIBUS_Library. L'offset può essere regolato manualmente oppure per il Modulo 2 premendo Accoda (anche dal Modulo 1).
Adattare l'area dati:
Se è stato selezionato un modulo master DP, viene visualizzata la seguente finestra di dialogo:
Se è stato selezionato un modulo master combinato FMS/DP, viene visualizzata la seguente finestra di dialogo:
Questi campi permettono di selezionare l'area di memoria e l'offset in cui verranno scritte le variabili dati globali necessarie alla PROFIBUS_Library.
Dopo avere selezionato Carica il configuratore dati DP dal file, tutti i valori vengono adattati in base ai dati del configuratore DP. L'offset può essere regolato manualmente oppure per il Modulo 2 premendo Accoda (anche dal Modulo 1). Le dimensioni dei dati DP possono essere regolate sulle dimensioni dei dati utilizzati premendo Comprimi. È possibile regolare manualmente le dimensioni FMS a condizione che sia stato selezionato un modulo master combinato FMS/DP.
Campi dei parametri:
Molto probabilmente saranno necessari solo Baud rate e Numero di slave. Gli altri parametri "Mostra" sono per gli esperti e l'eliminazione di errori.