Programmi possono essere allocati automaticamente ad un task quando si crea un progetto oppure possono essere allocati successivamente tramite la lista dei task.
Nella procedura riportata qui sotto, il programma è controllato ciclicamente ed è quindi allocato ad un task di programma.I programmi SFC (POU SFC) devono essere inseriti nella lista dei task sempre uno dopo l'altro. Fra di essi non sono consentiti altri tipi di POU.
To deactivate/activate a program within a task for code generation, select the program and then or use the context menu.
Per visualizzare le proprietà del task, utilizzare <Alt>+<Return>. La finestra di dialogo contiene i seguenti elementi: o
Evento
Questo campo indica l'evento allocato al task (oppure TRUE in caso di elaborazione ciclica). L'evento è direttamente collegato al task.
Intervallo
Per i task a comando temporizzato (interrupt periodico), questo campo indica l'intervallo al termine del quale il POU viene ricaricato. È possibile cambiare l'intervallo inserendo un valore di tempo
L'intervallo deve essere inserito in formato IEC, p.es.: T#10s
Priorità
In Control FPWIN Pro7, la priorità stabilita per ogni task è 31. Tale valore è invariabile. I task di interrupt sono elaborati nell'ordine indicato nella lista dei task, p.es. interrupt 0 ha una priorità maggiore di quella di interrupt 1, ecc.