Indirizzo FP: E15
Indirizzo IEC: %MX10.15
I flag di allarme errore (E) sono disponibili solo per FP2SH/FP10SH.
Descrizione
I flag di allarme errore sono progettati per facilitare l'analisi delle condizioni di errore e per registrare gli errori. Per questo, nei registri dati speciali, è stata definita una memoria buffer che consente all'utente di accedere alle informazioni riguardanti gli errori e la relativa occorrenza, inclusi il numero effettivo di flag di errore in stato TRUE, l'ordine in cui sono stati impostati su TRUE e il momento in cui il primo flag di errore è stato impostato su TRUE.
Quando un flag di errore viene impostato su TRUE dal programma di allarme errore in seguito al verificarsi della corrispondente situazione d'errore, il numero dei flag di errore in stato TRUE memorizzato nel registro dati speciale DT90400 aumenta di uno ogni volta che si verifica un errore. I numeri di flag verranno memorizzati in sys_iErrorAlarm1RelayNumber...sys_iErrorAlarm19RelayNumber nell'ordine in cui sono stati impostati su TRUE. Se almeno uno dei flag di allarme errore da E0 a E2047 viene impostato su TRUE, sys_bIsErrorAlarmRelayOn verrà impostato su TRUE. Il momento in cui il primo flag di allarme errore è stato impostato su TRUE viene memorizzato in sys_wErrorAlarm1MinSec, sys_wErrorAlarm1DayHour e sys_wErrorAlarm1YearMon.
Restrizioni
Il numero di volte in cui un flag di allarme errore può essere utilizzato in un programma è illimitato. Tuttavia, se un flag di allarme di errore viene utilizzato con condizioni di errore diverse in più di un programma di allarme di errore, non sarà possibile determinare con precisione la natura dell'errore. La CPU non verifica l'utilizzo multiplo.
Quando la potenza viene disattivata o quando si passa da PROG a RUN, ti flag di allarme errore e i registri dati speciali vengono mantenuti. Per resettare i flag di allarme errore e i registri dati speciali, è necessario portare l'interruttore initialize/test in modalità in PROG.
Tuttavia, il registro di sistema Flag di allarme errore (E) del gruppo Azioni su errore può essere impostato su Annulla per assicurarsi che nessun flag di allarme errore passi a FALSE quando si utilizza l'interruttore initialize/test. A questo punto solo il successivo download del programma resetterà i flag di errore e i corrispondenti registri di dati speciali.
Il diagramma sottostante illustra la struttura interna e l'assegnazione di indirizzi nell'area del registro dati speciale di questa memoria buffer errori.
Variabili globali
Intestazione del POU
Corpo LD
Diagramma allarmi errore
Dal momento che in Control FPWIN Pro tutte le operazioni di scrittura sui flag di errore sono compilate internamente in istruzioni SET e RST, tutte le operazioni di scrittura su un flag di errore influiscono sul flag interno speciale R9040 e sui registri dati speciali da DT90400 a DT90422.
Se tutti i flag di allarme errore vengono impostati su FALSE, sys_bIsErrorAlarmRelayOn verrà impostato su FALSE.
Per monitorare i flag di allarme errore con Control FPWIN Pro:
o valutare le variabili di sistema dei flag di allarme errore.