Per dichiarare le variabili utilizzando l'editor dichiarazioni, seguite la procedura riportata sotto. Le variabili possono anche essere dichiarate molto comodamente nel corpo del POU (mediante LD/FBD, ST/IL o SFC) oppure nella finestra ancorabile Variabili
NOTA
- Non assegnare indirizzi a meno che non sia necessario! L'indicazione di indirizzi occorre se si desidera accedere a determinati ingressi o uscite del PLC (X, Y) o a determinate aree di memoria del PLC.
- Il compiler assegna automaticamente indirizzi dopo che l'alimentazione è stata inserita. Questo previene errori causati da uscite duplicate e assicura che gli indirizzi siano automaticamente aggiornati se è cambiato il tipo di PLC.
- Per strutturare il programma è necessario dichiarare tutte le variabili globali nella lista variabili globali prima di avviare la programmazione.
- Aprire Variabili globali dalla finestra ancorabile Progetto
- Alla voce Classe, selezionare una classe della variabile
- In Identificatore, immettere un nome simbolico
Eseguire i due passi successivi solo per gli ingressi e le uscite del PLC o nel caso in cui per la variabile sia richiesta una determinata assegnazione di indirizzi, p. es. quando i dati vengono scambiati con dispositivi operatore.
- Inserire l'indirizzo in formato FP, p. es. X0
Il rispettivo indirizzo IEC è generato automaticamente quando passate al campo successivo.
O inserire l'indirizzo in formato IEC, p. es. %IX0.0
I = ingresso, X = bit e 0.0 per prima unità e primo ingresso. Il rispettivo indirizzo FP è generato automaticamente quando passate al campo successivo.
- In Tipo, selezionare
per aprire la finestra di dialogo Selezione tipo
- Alla voce Classe del tipo, selezionare la classe del tipo di dato desiderata
- Tipo dati elementari
- Tipo unità dati
- Blocchi funzioni
- Alla voce Libreria selezionare la libreria desiderata
- OK
Il valore iniziale preimpostato per il tipo di dato selezionato viene visualizzato automaticamente. Questo valore può essere modificato in qualsiasi momento.
Opzionale:
- Selezionare Esportazione automatica per un inserimento automatico in tutte le intestazioni dei POU
- Inserire un testo in Commento, se occorre