Il Testo Strutturato (ST) supporta fino a due viste. Per suddividere la finestra, fare doppio clic o trascinare il simbolo di divisione posizionato sulla barra di scorrimento verticale. Facendo doppio clic sulla barra di divisione si chiude la seconda vista.
Evidenziare le parentesi corrispondenti
Quando si sposta il cursore accanto a una parentesi, la parentesi di apertura o di chiusura corrispondente viene evidenziata automaticamente.
Evidenziare le parole chiave corrispondenti
Quando si sposta il cursore accanto a una parola chiave, un'espressione quale if..end_if
, while...end_while
viene evidenziata automaticamente.
Utilizzare la scorciatoia <Ctrl>+<E> o il pulsante corrispondente della barra degli strumenti per andare alla parentesi o alla parola chiave corrispondente.
Evidenziare i riferimenti
Spostando il cursore su un testo si evidenziano automaticamente i riferimenti al testo. Viene evidenziato solo il testo che corrisponde al contesto corrente. Ad esempio, le variabili con lo stesso nome provenienti da altri contesti vengono ignorate. Se il testo non viene evidenziato, si presenta una sola volta nell'editor.
Il testo selezionato evidenzia automaticamente i riferimenti al testo selezionato. Tutti i testi che contengono il testo selezionato vengono evidenziati, indipendentemente dal contesto corrente del testo.
Invece di usare la ricerca per testo, fare clic su una variabile qualsiasi per evidenziare tutte le occorrenze nell'editor.
La posizione del testo evidenziato nell'editor viene visualizzata sotto forma di rettangoli sulla barra di scorrimento verticale.
Utilizzare le scorciatoie <Ctrl>+<Shift>+<↑>, <Ctrl>+<Shift>+<¯> o la barra degli strumenti corrispondente per navigare nel testo evidenziato.
Per facilitare la localizzazione del testo evidenziato, la barra di scorrimento verticale ne visualizza la posizione nell'editor. Inoltre, la barra di scorrimento verticale mostra la posizione della riga attualmente attiva in cui si trova il cursore principale.
Gli errori rilevati durante l'inserimento del testo sono indicati da "linee a zig zag" rosse nell'editor, ad esempio quando una variabile non è dichiarata.
Utilizzare le selezione multi-caret per effettuare la stessa modifica in due o più posizioni contemporaneamente. Ad esempio, è possibile inserire lo stesso testo o modificare quello esistente in più punti, oppure commentare contemporaneamente diverse righe di codice.
Modifica del blocco tramite mouse
Premere<Alt> trascinando il mouse per selezionare il blocco da modificare.
Modifica del blocco tramite tastiera
Premere <Alt>+<Shift>+<↑>/<¯>/<¬>/<®>/<Home>/<End> o fare clic per selezionare il blocco da modificare.
Modifica multi-caret
Premere <Ctrl> e fare clic nel punto in cui si desidera inserire un accento circonflesso o fare doppio clic nel punto in cui si desidera aggiungere il testo desiderato.
Premere i tasti freccia per spostare i multi-caret.
Premere <ESC> per rimuovere i multi-caret.
Numerosi comandi supportano selezioni multiple, ad esempio elimina, taglia, copia, incolla, completamento automatico, comandi di menu contestuale per esempio inserisci una variabile nella finestra di dialogo Controllo dati in ingresso.
Selezionare intere righe di codice, o un frammento di riga, e premere uno dei caratteri / ( [ ' per circondare la selezione. Se una parte del codice è stata circondata anche da caratteri di commento, i caratteri di commento verranno rimossi.
Ogni modifica apportata viene evidenziata con una barra codificata per colore nel margine sinistro per indicare quali righe sono state modificate.
![]() |
Il colore arancione indica righe modificate che non sono salvate. |
![]() |
Il colore verde indica righe modificate che sono salvate. |
![]() |
Il colore blu indica righe che sono state modificate, poi le modifiche sono state annullate e quindi le righe attuali sono uguali alle righe precedenti, ma questo stato non è stato salvato. |
![]() |
Il colore verde-giallo indica righe che sono state modificate, poi alcune modifiche sono state annullate tanto che le righe attuali sono diversi dalle righe precedenti, ma questo stato non è stato salvato. |
Quando si scrive il codice, per impostare il rientro di un intero blocco di codice senza modificare ogni singola riga, è sufficiente selezionare il blocco premendo <Shift>+<¯> e premendo <Tab>. Per impostare il non rientro, premere <Shift>+<Tab>. Le righe vengono automaticamente rientrate al livello di rientro della riga precedente dopo l'inserimento di un punto e virgola. Anche le righe inserite dal tasto <Return> sono rientrate.
È possibile scegliere di nascondere parte del codice dalla vista facendo clic sul segno meno nella colonna con le icone di riduzione. Per espandere un'area ridotta, fare clic sul segno più. Facendo clic sul segno meno o sul segno più e premendo contemporaneamente <Ctrl>, tutti gli elementi del blocco che possono essere ridotti si riducono/espandono. Analogamente, facendo clic sul segno meno o più e premendo contemporaneamente <Ctrl>+<Shift> si agisce su tutti gli elementi dell'intero editor che possono essere ridotti.
Il testo di un'area ridotta viene visualizzato in un suggerimento quando si sposta il mouse sul simbolo [...] alla fine della riga.
Facendo doppio clic sul simbolo [...] si espande l'area ridotta.
Selezionare il testo in cui si desidera cambiare i caratteri minuscoli in caratteri maiuscoli o viceversa. Premere <Ctrl>+<Shift>+<U> per convertire la selezione in MAIUSCOLO. Premere <Ctrl>+<U> per convertire la selezione in minuscolo.