Le azioni possono essere variabili booleane o programmi azioni in LD, ST, IL o FBD e devono essere allocate a un passo. Ogni qualvolta un passo è attivo, le azioni ad esso allocate vengono eseguite. I qualificatori di azione allocati alle variabili booleane possono essere utilizzati per controllare l'azione.
Ad ogni passo è possibile allocare una o più azioni oppure nessuna azione. Se non si alloca alcuna azione ad un passo, questo avrà una funzione di attesa finché la transizione successiva diventa TRUE. La stessa azione può essere allocata a passi diversi.
Le azioni vengono inserite nel campo di associazione azioni e verranno visualizzate in Azioni nella finestra ancorabile Progetto.
I commenti su una riga //
o i commenti multi-riga (*........*)
, /*........*/
possono essere posizionati ovunque per aiutare gli altri a comprendere l'intento del programma.
Un commento nidificato è un commento contenuto all'interno di un altro commento. I commenti possono essere nidificati se viene abilitata la seguente impostazione di opzione:
Con i commenti nidificati è possibile commentare rapidamente e facilmente grandi blocchi di codice, anche se il codice contiene già commenti su una o più righe.