Ordine di elaborazione nelle reti LD e FBD

Quando si elaborano reti nell'editor LD o FBD, viene applicato il seguente ordine di valutazione:

  1. Il compilatore inizia in alto a sinistra con la linea di alimentazione. Se gli elementi sono collegati direttamente alla linea di alimentazione, la corrente viene condotta attraverso tutti questi elementi. Se non vi sono elementi collegati direttamente, il compilatore inizia con tutti gli ingressi. Control FPWIN Pro7 tratta gli ingressi come fossero pronti per l'elaborazione.

  2. Il compilatore cerca quindi l'elemento al livello più alto che è in grado di valutare. Se vi sono due elementi sullo stesso livello (linea), elabora per primo l'elemento a sinistra. Se l'elemento è un'uscita o il richiamo di una funzione o un Function Block, il compilatore crea il codice corrispondente. Il compilatore può inserire variabili temporanee al fine di bufferizzare il segnale o memorizzarlo nello stack.

  3. Nel caso dell'elemento del secondo passo (risultato provvisorio), il compilatore conduce la corrente di uscita verso tutti gli elementi direttamente collegati ad esso. Dopo di che valuta l'elemento successivo. Infine, ritorna al secondo passo finché tutti gli elementi sono stati valutati e non ne resta nessuno da valutare.

  4. La procedura di elaborazione viene interrotta o conclusa.

Qui sotto sono riportati vari esempi dell'ordine di esecuzione in Control FPWIN Pro7.

NOTA

Esempio 1:

Esempio 2:

Esempio 3:

Esempio 4:

L'ultima revisione: 2020-10-12Feedback su questa paginaPanasonic hotline