Diagramma contatti (LD) e Diagramma Function Block (FBD)

Diagramma contatti e Diagramma Function Block sono linguaggi di programmazione che rappresentano un programma per mezzo di simboli grafici standardizzati per gli elementi di programmazione.

Gli elementi di programmazione in LD includono una linea di alimentazione, contatti, bobine, variabili di ingresso e uscita, funzioni, Function Block, salti e ritorni, linee orizzontali e verticali.

FBD utilizza elementi di programmazione simili ma non include una linea di alimentazione, contatti e bobine. In questa sezione, se non diversamente specificato, gli esempi e le descrizioni si riferiscono al linguaggio LD.

Esempio per LD

Tre reti programmate in diagramma contatti:

Esempio per FBD

Due reti programmate in diagramma Function Block:

Il programma viene visualizzato nella finestra di programmazione con l'intestazione del POU e il corpo del POU. Il corpo del POU è suddiviso in reti. Ogni rete presenta una intestazione della rete contenente il numero di rete e altre informazioni, p. es. etichette o punti di interruzione..The POU body is divided into networks. Each network has a network header containing the network number and information, e.g. labels or breakpoints.

I risultati di link dell'operazione andranno persi da una rete all'altra. Per questo, qualsiasi risultato dovrà essere utilizzato in futuro deve essere salvato (in una variabile) prima che venga elaborata un'altra rete.

Per aprire l'Help online per una funzione, un Function Block o un operatore, selezionate l'oggetto nel corpo del POU e premete <F1>.

NOTA

Per ogni rete è previsto un massimo di 160 elementi. Quando si disegnano le linee, assicurarsi di disegnarle come unico elemento, poiché ogni frammento di linea viene contato come un elemento.

Argomenti correlati

L'ultima revisione: 2020-10-12Feedback su questa paginaPanasonic hotline