La struttura delle cartelle/file nella copia di lavoro esiste completamente oppure è completamente assente (tranne gli oggetti eliminati o nuovi). Tuttavia, le diverse parti possono trovarsi in una revisione diversa, a seconda dell'ultimo salvataggio o aggiornamento dei singoli oggetti. Quando si apre un progetto, il progetto e le librerie utente sotto controllo versione vengono aggiornati completamente dalla copia di lavoro annidata e la copia di lavoro viene a sua volta aggiornata dal progetto risultante (tutti gli oggetti esistenti nel progetto vengono riscritti, ma nulla viene cancellato automaticamente dalla copia di lavoro annidata).
Inizialmente la copia di lavoro del progetto viene creata completamente attivando la casella di controllo Attiva controllo versione per questo progetto alla voce o tramite un'operazione di checkout dall'archivio progetti.
Inizialmente la copia di lavoro della libreria viene creata completamente attivando la casella di controllo Attiva il controllo versione per questa libreria utente (possibile solo se il progetto è sotto controllo versione) dalla finestra di dialogo delle proprietà della libreria utente o da un'operazione di checkout da un archivio della libreria.
Al momento di salvare un oggetto esistente modificato, tale oggetto viene riscritto nella copia di lavoro.
Al momento di eliminare un oggetto, tale oggetto viene cancellato dalla copia di lavoro (è necessario un intervento manuale sulla copia di lavoro).
Al momento di creare di un nuovo oggetto, tale oggetto viene aggiunto alla copia di lavoro (è necessario un intervento manuale sulla copia di lavoro).
Al momento di rinominare un oggetto, tale oggetto viene eliminato dalla copia di lavoro e aggiunto nuovamente con il nuovo nome (è necessario un intervento manuale sulla copia di lavoro).
Al momento di chiudere il progetto, tutti gli oggetti vengono riscritti nelle copie di lavoro corrispondenti.
Al momento di passare dalla modalità online alla modalità offline, tutti gli oggetti vengono riscritti nelle copie di lavoro.
All'apertura di un progetto (con controllo versione), il progetto viene svuotato e ricostruito dalla copia di lavoro del progetto e tutti gli oggetti vengono riscritti nella copia di lavoro annidata.
Le librerie utente contenute sotto controllo versione vengono eliminate e ricreate dalla loro copia di lavoro della libreria corrispondente e i loro oggetti vengono riscritti nelle copie di lavoro della libreria corrispondenti.
La copia di lavoro del progetto non viene eliminata automaticamente se il progetto viene eliminato.
Tuttavia, se una libreria utente interna viene disinstallata, eliminata o tolta dal controllo versione disattivando la casella di controllo Attiva il controllo versione per questa libreria utente (possibile solo se il progetto è sotto controllo versione) nella finestra di dialogo delle proprietà della libreria, la copia di lavoro corrispondente verrà eliminata dalla copia di lavoro del progetto. È possibile ricevere un messaggio che richiede conferma.
Se una vecchia copia di lavoro blocca la creazione di una nuova copia di lavoro o se è obsoleta, è possibile che venga chiesto di confermare la sua eliminazione. In mancanza di una conferma, è possibile che l'azione in corso debba essere annullata.