Attivare questa casella di controllo per modificare il progetto in un progetto con controllo versione. Un progetto con controllo versione crea una cartella di lavoro ""ProjectName.vcf" (vcf = version-controlled folder) nello stesso percorso di file in cui è memorizzato il progetto. Questa copia di lavoro può essere introdotta in un archivio progetti contenente la storia completa del progetto.
Il progetto convenzionale viene completamente suddiviso in uno "specchio" del progetto, chiamato "copia di lavoro", che viene memorizzato in una cartella separata con controllo versione. La copia di lavoro contiene gli stessi dati di configurazione del file di progetto in generale, ma la copia di lavoro contiene una struttura dettagliata dell'oggetto con la granularità nota dal navigatore e file per lo più leggibili dall'uomo, a differenza del file di progetto. Questa struttura di cartelle e file è stata creata per consentire il controllo delle versioni e lo sviluppo multiutente.
Inoltre, copia di lavoro e progetto sono tenuti automaticamente sincroni senza che l'utente debba intervenire visibilmente. Qualsiasi salvataggio di un oggetto modificato in Control FPWIN Pro7 si riflette in un aggiornamento istantaneo del file dell'oggetto corrispondente nella copia di lavoro. Se l'utente aggiorna la sua copia di lavoro locale con le ultime modifiche memorizzate nell'archivio progetti, Control FPWIN Pro7 (normalmente) riflette automaticamente le ultime modifiche nel progetto aperto.
La copia di lavoro è pensata per essere importata una sola volta in un archivio progetti globale per questo progetto (operazione da svolgere manualmente al di fuori di Control FPWIN Pro7). In quanto unica fonte originale ("ufficiale") del progetto, questo archivio contiene tutte le revisioni, le modifiche, le informazioni sulle modifiche e le date da utilizzare da tutti gli utenti che cooperano a questo progetto. In ultimo, l'archivio progetti consente la verifica, l'applicazione, l'aggiornamento, l'unione e il ripristino (annullamento) di modifiche di una copia di lavoro dalla prospettiva di ogni utente e di tutti gli utenti.
Il file di progetto "ProjectName.pro" e la cartella copie di lavoro "ProjectName.vcf" hanno sempre lo stesso nome di base.
La disattivazione del controllo versione per un progetto con controllo versione esistente modifica il progetto in un progetto convenzionale. In questo caso, la copia di lavoro non viene cancellata automaticamente.